Oggi vi proponiamo un dolce buonissimo che abbiamo provato a realizzare, di cui abbiamo trovato la ricetta sul blog di cucina La ricetta che vale. Questo dolce fantastico, la Torta Foresta Bianca, è la versione destrutturata in vasetto, bianca e cioè al cioccolato bianco, della celebre Torta Foresta nera, originaria della Germania e a base di cioccolato e amarene.
Note di preparazione
Difficoltà: Medio
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Dosi: 4 porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
Confettura Extra di Amarene Le2Mele 346g
Farina 00 200g
Burro 80g
Zucchero 150g
Cioccolato bianco 50g
Uova 1
Semini di una bacca di vaniglia Bourbon
Lievito 8g
Latte intero fresco 100ml
Yogurt bianco naturale 50ml
Sale 1 pizzico
Panna liquida fresca 200ml
Zucchero a velo 60g
Gocce di cioccolato bianco 4 cucchiai
Amarene sciroppate e sgocciolate 1 vasetto
Preparazione
Per i muffin: In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso e bianco. Unite l’uovo, continuate a montare fino ad incorporarlo bene e poi aggiungete il cioccolato bianco precedentemente fuso a bagnomaria o al microonde (consiglio di fonderlo insieme ad un cucchiaino di burro, così da renderlo più setoso ed omogeneo nella consistenza). Mescolate bene e unite la vaniglia.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale e alternate con il latte e lo yogurt, continuando a mescolare, fino ad esaurimento degli ingredienti. Trasferite il composto in un sac à poche usa e getta e riempite i pirottini, per 1/3, precedentemente posizionati nelle cavità di uno stampo per muffin. Infornate e cuocete a 175°C per 25/30 minuti circa. Vale la prova stuzzicadenti. Sfornate, tenete da parte e fate raffreddare.
Per la crema chantilly: In planetaria o con le fruste elettriche, montate la panna con la vaniglia e aggiungete poco alla volta e molto lentamente lo zucchero a velo setacciato. Tenete da parte.
Per gli strati del dolce: Sul fondo del vasetto realizzate uno strato di base al cioccolato bianco sbriciolando i muffin. In un sac à poche trasferite la chantilly e realizzate uno strato di crema sopra la base di muffin. Coprite con la confettura extra di amarene (sempre con l’aiuto di un sac à poche), con le gocce di cioccolato bianco, poi con altra chantilly, poi con altra base muffin sbriciolata, confettura extra di amarene e terminate con le amarene sciroppate sgocciolate.
Il dolce si conserva in frigo per 1 giorno.
.
Comments